26 Luglio 2023

FORMAZIONE IN CAMPO

Azienda Agricola Risoli, San Giorgio piacentino.
Una giornata di formazione in campo per Condifesa Piacenza presso l’Azienda Agricola Risoli, un fiore all’occhiello tra i soci per dinamicità e tecnologia.
Guidati da Jonatha Risoli uno dei tre giovani imprenditori al timone dell’azienda abbiamo toccato con mano i vantaggi della zootecnia di precisione supportata dalla più moderna tecnologia: grazie al biogas infatti l’allevamento è autosufficiente dal punto di vista energetico, ma non solo, riesce anche a riutilizzare il calore.
“Siamo partiti da un’esigenza: il pomodoro sottraeva tanta sostanza organica ai terreni, pertanto abbiamo pensato di recuperare la sostanza con letame e liquami, prodotti dall’allevamento. Abbiamo costruito da zero una struttura moderna dotata di sistemi di ventilazione, con tende parasole frangivento e lettiere in lieve pendenza che, grazie al calpestio degli animali portano le deiezioni verso un canale laterale arrivando, automaticamente, nella platea per alimentare il biogas BST di 300 kw: l’energia immessa in rete viene distribuita in più fasi durante la giornata in stalla“.
Durante la giornata di formazione abbiamo avuto anche l’opportunità di vedere da vicino il funzionamento di Lely Vector un sistema automatizzato e robotizzato che gestisce la razione agli animali, rendendo i dipendenti dell’azienda liberi dagli orari di preparazione della razione.
Dai campi di pomodoro a un allevamento da carne alla produzione e vendita di energia verso una modernizzazione che guarda al futuro in ottica di autosufficienza energetica e riduzione dei costi.
Fatica, impegno, investimento, ricerca e tanta tanta lungimiranza.
Ringraziamo di cuore l’azienda Risoli per questa importante occasione di crescita!
Condividi sui social
CONDIFESA – P. IVA: 80009870330 - Via C. Colombo n. 35 – 29122 Piacenza PC Privacy PolicyCookie Policy
Icons made by Smashicons from www.flaticon.com