FORMAZIONE IN CAMPO
Continua la formazione in campo per il team di Condifesa Piacenza: la 𝟮ª 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶 𝗲̀ 𝘀𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 Casalasco Società Agricola 𝗮 𝗚𝗮𝗿𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮𝗻𝗼.
Abbiamo appreso che il Consorzio Casalasco del 𝗽𝗼𝗺𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼 ha preso vita nel 1977 come cooperativa che permetteva di incontrare e riunire, in un’unica realtà, tutti i produttori di pomodoro del territorio. Oggi, è il più grande produttore di conserve di pomodoro in Italia (e tra le top 10 a livello mondiale), con i brand 𝗣𝗼𝗺𝗶̀ 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 e 𝗗𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗮.
Abbiamo toccato con mano una realtà prossima al nostro consorzio: abbiamo visto tutti i passaggi che subisce il pomodoro da industria, dal suo arrivo presso lo stabilimento, alla selezione e lo smistamento fino alla trasformazione in diversi prodotti e al confezionamento.
Casalasco gestisce l’intero ciclo produttivo, dalla 𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, affidata agli agricoltori soci, alla 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, che avviene proprio lì nei loro stabilimenti produttivi.
Conoscere il funzionamento di questi processi ci permette di affiancare al meglio i nostri associati, per questo ringraziamo Fabrizio Guglielmetti e Pietro Mazzolini, che ci hanno guidati in questa esperienza estremamente interessante e ci hanno spiegato con precisione permettendoci di vedere da vicino tutti i passaggi!