CAMPAGNA AUTUNNO-VERNINI

CAMPAGNA ASSICURATIVA CEREALI AUTUNNO-VERNINI 

Come ogni anno, Condifesa Piacenza mette a disposizione dei propri soci la possibilità di tutelare i cereali dal momento della semina fino alla completa maturazione, così da proteggere le colture già in campo dai rischi atmosferici invernali quali siccità, eccesso di pioggia, gelo.

Si tratta di una copertura multirischio che comprende tutte le seguenti garanzie:

FREQUENZA: grandine, vento forte, eccesso di pioggia, eccesso di neve.

CATASTROFALI: alluvione, siccità, gelo-brina.

ACCESSORIE: sbalzo termico, colpo di sole, vento caldo, ondata di calore.


Oltre al danno di quantità è possibile assicurare anche il danno di qualità, in caso di basso peso specifico del prodotto.

La polizza accede a un contributo pubblico che può raggiungere fino al 70% del premio agevolato.

I termini per la sottoscrizione della copertura scadranno in gennaio, invitiamo quindi chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento a contattare direttamente i nostri uffici.

Le coperture assicurative Autunno Vernini risarciscono dunque la perdita di resa quantitativa e/o qualitativa  a seguito di avversità atmosferiche che causano danni ai vostri prodotti.

Ma quali sono, nel dettaglio,  le avversità comprese in questo tipo di polizza? Scorri la pagina per leggere tutte le caratteristiche!

 

AVVERSITÀ DI FREQUENZA

GRANDINE

Acqua congelata nell’atmosfera che precipita al suolo in forma di granelli di ghiaccio di dimensioni variabili.

ECCESSO DI PIOGGIA

Eccesso di disponibilità idrica nel terreno causato da precipitazioni prolungate, intendendo per tali le piogge che eccedono per oltre il 50% le medie del periodo di riferimento, e comunque non inferiore ad 80 mm, calcolate su un arco temporale di dieci giorni, o precipitazioni di particolare intensità, intendendo per tali la caduta di acqua pari ad almeno 80 mm di pioggia nelle 72 ore. Sarà considerata eccesso di pioggia anche la precipitazione di breve durata caratterizzabile come “nubifragio” con intensità di almeno 30 mm nell’arco di 1 ora.

VENTO FORTE

Fenomeno ventoso che raggiunga almeno il 7° grado d ella scala Beaufort (velocità pari o maggiore a 50 Km/h – 14 m/s), limitatamente agli effetti meccanici diretti sul prodotto assicurato, ancorché causato dall’abbattimento dell’impianto arboreo. La misurazione della velocità sarà ritenuta valida anche se misurata a livello inferiore ai 10 m. di altezza previsti dalla scala di Beaufort.

ECCESSO DI NEVE

Precipitazione atmosferica costituita da aghi o lamelle di ghiaccio sotto forma di fiocchi o granuli, la cui costipazione possa determinare degli effetti meccanici determinanti sulla pianta e conseguente compromissione della produzione.

AVVERSITÀ CATASTROFALI

GELO-BRINA

Abbassamento termico inferiore a O°C dovuto a presenza di masse d’aria fredda e congelamento di rugiada o sublimazione del vapore acqueo sulla superficie delle colture dovuta ad irraggiamento notturno

ALLUVIONE

Calamità naturale che si manifesta sotto forma di esondazione, dovuta a eccezionali eventi atmosferici, di corsi e specchi d’acqua naturali e/o artificiali che invadono le zone circostanti e sono accompagnate da trasporto e deposito di materiale solido o incoerente.

SICCITÀ 

Straordinaria carenza di precipitazioni, pari almeno ad un terzo rispetto alle medie del periodo di riferimento, calcolato in un arco temporale di trenta giorni, che comporti l’abbassamento del contenuto idrico del terreno al di sotto del limite critico di umidità e/o depauperamento delle fonti di approvvigionamento idrico, tale da rendere impossibili anche l’attuazione di interventi irrigui di soccorso.

AVVERSITÀ ACCESSORIE

COLPO DI SOLE 

Incidenza diretta dei raggi solari sotto l’azione di forti calori con temperature di almeno 40° centigradi.

SBALZO TERMICO

Variazione brusca e repentina della temperatura, per valori superiori agli 0° C, che per durata e/o intensità arrechi effetti determinanti sulla vitalità delle piante con conseguente compromissione della produzione. Tale fenomeno straordinario deve provocare un abbassamento o innalzamento delle temperature di almeno 10° C rispetto all’andamento della media delle temperature massime e minime dei tre giorni che precedono l’evento denunciato.

VENTO CALDO

Movimento più o meno regolare o violento di masse d’aria calda tra sud-est e sud-ovest abbinato ad una temperatura di almeno 40°.

Tutelare i cereali dal momento della semina?

Si può! Puoi anche guardare questo video, in cui proviamo a spiegare brevemente le differenze tra le polizze autunno-vernini e quelle tradizionali, analizzando anche i vantaggi di assicurare i cereali dal momento della semina, tutelandoli da tutte le avversità.

Per informazioni o preventivi

Mail info@condifesa.it 

WhatsApp +39 339 5614795

Condividi sui social
CONDIFESA – P. IVA: 80009870330 - Via C. Colombo n. 35 – 29122 Piacenza PC Privacy PolicyCookie Policy
Icons made by Smashicons from www.flaticon.com